aistech

Consulenza sull'accessibilità

Nelle attività svolte da AisTech, l’azienda mira a sfruttare le competenze tecniche dei suoi fondatori al fine di offrire diversi tipi di servizi e sviluppare nuovi ausili utili alle persone con disabilità visive. AisTech offre consulenze ad amministratori pubblici e ad imprese, sia per la realizzazione di opere accessibili che per lo studio di piani di eliminazione delle esistenti barriere architettoniche e senso-percettivo, noti come P.E.B.A.

Lo scopo di AisTech è di offrire consulenza sull’accessibilità tenendo conto delle esigenze delle persone con disabilità visiva. Quando si parla generalmente di barriere architettoniche si pensa esclusivamente alle rampe per le sedie a ruote o ai bagni per disabili motori, ma poche volte ci si occupa delle altre tipologie di disabilità, soprattutto quelle sensoriali.

A tal scopo, AisTech interviene procedendo anzitutto ad una preventiva verifica dell’accessibilità attuale dei luoghi, selezionando i percorsi da privilegiare ai fini di una mobilità autonoma e sicura.

Per fornire la nostra collaborazione dobbiamo disporre dei disegni in DWG dell’area interessata e ogni informazione utile per conoscere i flussi prevalenti, le direzioni più significative, i vari servizi destinati agli utenti e le interconnessioni tra diversi servizi di trasporto, fermate di treno, metro, tram, parcheggi per disabili, oltre alle zone chiuse al pubblico.

Progettazione accessibile

Progettare accessibile significa innanzitutto non inserire ostacoli, che però per un disabile visivo possono essere rappresentati da sporgenze lungo il muro o da pilastri lungo il marciapiede; progettare accessibile significa individuare e valorizzare le guide naturali che il disabile visivo può utilizzare per muoversi in autonomia e in sicurezza: ad esempio su un marciapiede sono guide naturali il cordolo e il muretto che possano delimitare in modo sicuro l’area di transito del disabile visivo; progettare accessibile significa inserire ausili per l’orientamento e il mantenimento della direzione (segnaletica tattile, percorsi tattili, eventuali informazioni audio tramite applicazioni per smartphone) quando non ci sono le guide naturali.

La progettazione accessibile consente di muoversi da soli in piena autonomia ed indipendenza: Aistech è in grado di offrire questo risultato in aeroporti, stazioni ferroviarie, stazioni metropolitane, strade cittadine, scuole, ospedali, parchi, musei, ristoranti, hotel… ogni luogo pubblico o privato aperto al pubblico.

La consulenza di Aistech è fondamentale perché pensare gli spazi in maniera accessibile già in fase di progettazione consente di individuare le giuste soluzioni integrate nell’ambiente, senza dover ricorrere in seguito ad adeguamenti che saranno sicuramente più costosi.

Se un ambiente è accessibile, comodo e piacevole per chiunque, da chi vive una disabilità a chi spinge un passeggino con un bambino, allora davvero tutti ne possono beneficiare.

Ma cosa sono i P.E.B.A.?

Aistech - progettazione accessibile
Aistech

P.E.B.A

Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche

34%

18%

53%

12%

Scuole accessibili
ai disabili motori*

Scuole completamente
accessibili*

Musei accessibili
ai disabili motori*

Musei completamente
accessibili*

*Fonte dati ISTAT

Se un ambiente è accessibile, comodo e piacevole per chiunque, da chi vive una disabilità a chi spinge un passeggino con un bambino, allora davvero tutti ne possono beneficiare.

Cosa sono i P.E.B.A.?

Aistech
I Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche costituiscono il principale strumento operativo obbligatorio per legge per tutte le Amministrazioni responsabili della gestione di un edificio o di uno spazio pubblico, laddove l’insieme delle caratteristiche spaziali e organizzative dell’ambiente incida sulla capacità di fruizione da parte di chiunque, anche in relazione all’età, con riferimento ad una situazione temporanea o permanente di ridotte capacità motorie, psicosensoriali, cognitive. Il Piano disciplina l’accessibilità di spazi ed edifici pubblici esistenti (vedi art. 32, comma 21, della Legge 28 febbraio 1986, n. 41, come integrata dall’art. 24, comma 9, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104).

Cosa si intende con barriere architettoniche e senso - percettive?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità anzitutto spiega cosa deve intendersi per barriera: l’insieme di fattori nell’ambiente di una persona che, mediante la loro assenza o presenza, limitano il funzionamento e creano disabilità. Essi includono aspetti come un ambiente fisico inaccessibile, la mancanza di tecnologia d’assistenza rilevante e gli atteggiamenti negativi delle persone verso la disabilità, e anche servizi, sistemi e politiche inesistenti o che ostacolano il coinvolgimento delle persone con una condizione di salute in tutte le aree di vita.

In sintesi: un luogo senza barriere è molto più di un ambiente privo di ostacoli fisici e/o sensoriali.

P.E.B.A. Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche
P.E.B.A. Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche

Cosa dice la legge in proposito?

In base al D.P.R n. 503 del 1996, per barriere architettoniche – ma ci si riferisce anche alle barriere senso-percettive – si intendono:

a) gli ostacoli fisici che sono fonte di disagio per la mobilità di chiunque ed in particolare di coloro che, per qualsiasi causa, hanno una capacità motoria ridotta o impedita in forma permanente o temporanea;

b) gli ostacoli che limitano o impediscono a chiunque la comoda e sicura utilizzazione di spazi, attrezzature o componenti;

c) la mancanza di accorgimenti e segnalazioni che permettono l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo per chiunque e in particolare per i non vedenti, per gli ipovedenti e per i sordi.

Cosa facciamo?

Ridisegnamo ambienti e servizi in modo da renderli usufruibili da tutti gli individui a prescindere da età, capacità o abilità. La mobilità e autonomia in piena sicurezza sono le caratteristiche che permettono di ottenere una completa integrazione sociale. È in quest’ottica che la nostra azienda si occupa dell’abbattimento delle barriere architettoniche stimolando la mente delle persone a pensare in maniera accessibile.

Aistech
Aistech
Aistech

AisTech offre consulenze ad amministratori pubblici e ad imprese, sia per la realizzazione di opere accessibili che per lo studio di piani di eliminazione delle barriere architettoniche e senso percettivo in ambito visivo. Lo scopo di AisTech è di riprogettare gli ambienti tenendo conto delle esigenze delle persone con disabilità visiva, di rendere accessibili gli spazi e di migliorare le condizioni e le possibilità di vita dei disabili.

Aistech

Grazie a diverse collaborazioni con l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Cosenza, il suo personale vanta una vasta esperienza nella realizzazione di opere accessibili. Dalla progettazione alla realizzazione di prodotti progettati per soddisfare le esigenze in ambito delle disabilità. Dalle mappe, targhe ed etichette tattili, fino allo sviluppo di nuovi know how per la creazione di supporti e ausili inesistenti allo stato dell’arte, l’attività di Aistech si rivolge sia ai privati, che al mondo degli enti pubblici.

Aistech - schema
Aistech - schema
Aistech

Costruire e pianificare gli spazi in modo che “chiunque” possa muoversi negli stessi in autonomia e indipendenza.

Come progettare in maniera accessibile?

Semplicemente rispettando la legge. Infatti tutti i progetti relativi alle nuove costruzioni o alla ristrutturazione di interi edifici (siano essi destinati ad uso abitativo o non), compresi anche quelli di edilizia residenziale pubblica, sovvenzionata ed agevolata, devono rispondere alle prescrizioni tecniche contenute nel Decreto Ministeriale 236/89.

La normativa si applica agli:

  • Edifici pubblici e i privati aperti al pubblico;
  • Edifici privati di nuova costruzione, residenziali e non, ivi compresi quelli di edilizia residenziale convenzionata;
  • Edifici di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata ed agevolata, di nuova costruzione;
  • Agli edifici privati già citati soggetti a ristrutturazione;

Grazie al nostro team di esperti siamo in grado di guidarti nella progettazione accessibile, sempre tenendo conto delle tue specifiche esigenze e con un occhio attento al design.

P.E.B.A. Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche

Dove siamo

Indirizzo

Via Vittorio Alfieri,

87036 Rende (CS)

Contattaci

Orari

Lunedi – Venerdì

9:00 – 18:00

logo aistech home page

Via V. Alfieri,Rende (CS), 87036

Aistech S.r.l. Iscritta alla sezione speciale Start-Up Innovativa dal 18/01/2021

P.IVA: 03726030780 REA: CS – 253613